Pubblicato da: regolamente | Maggio 11, 2010

Territorio: bellezza e legalità

Il nostro oggetto di indagine, il territorio siciliano, è, purtroppo, profondamente legato al tema della mafia.

In una scena tratta dal film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, guardando dall’alto d’una collina di Cinisi, giù verso il mare lontano e verso l’aeroporto di Punta Raisi, il protagonista, Peppino, ci fa riflettere sulla legalità in relazione al territorio.
In particolare, le parole di Peppino alludono a come l’abusivismo edilizio in Sicilia, abbia deturpato parte del nostro paesaggio, privandoci spesso della sua bellezza.

Le parole di Peppino, per quanto amare, ci danno una speranza: ricordare la bellezza è un’arma per difendere e tutelare il nostro paesaggio e preservarlo dalla distruzione.

Uno dei modi in cui possiamo farlo è proprio immortalare i tesori della nostra terra attraverso la fotografia.

«La bellezza, questo si dovrebbe insegnare alla gente: la bellezza contro la cupidigia, la bellezza contro l’omertà, la bellezza contro la rassegnazione, la bellezza contro la paura… ». (Peppino Impastato)

Che ne pensate?

Quali sono i posti più ‘belli’ o più ‘brutti’ che avete visitato durante il percorso del laboratorio? Quali sono le sensazioni che hanno provocato in voi? Quali particolari che vi hanno colpito e volete ricordare?

Potete rispondere con ‘post’ in cui esprimete la vostra opinione ed includete le foto realizzate durante il laboratorio.

p.s. Potete ‘postare’ le foto direttamente dal sito di flickr: cliccando sulla foto che volete inserire nel blog basta cliccare sul comando, nella barra delle opzioni in alto, ‘invia al blog’.




Lascia un commento

Categorie